28.09.2021

AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DI LIVELLO UNIVERSITARIO

Per l’a.a./a.s. 2021/2022 gli studenti frequentanti gli istituti che hanno sede in FVG possono usufruire alternativamente di due tipi di agevolazione:

Si evidenzia che le due agevolazioni non sono cumulabili per l’acquisto dello stesso titolo di viaggio.

 

AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DI LIVELLO UNIVERSITARIO

ARDiS offre ai destinatari sotto elencati un abbattimento delle spese per l’acquisto di abbonamenti nominativi per i servizi di trasporto pubblico con una riduzione del 30% della tariffa di abbonamento annuale (10 mesi o 12 mesi) e del 20% della tariffa di abbonamento mensile per gli acquisti effettuati tra settembre 2021 e luglio 2022.

L’agevolazione è garantita ai destinatari sotto indicati in ordine di presentazione delle richieste con il solo limite dell’eventuale esaurimento dei fondi stanziati.

 

DESTINATARI

Gli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, dottorato di ricerca e specializzazione con sede legale in Friuli Venezia Giulia, non oltre il primo anno fuoricorso a:

  • Università degli Studi di Trieste e di Udine
  • ai Conservatori di Musica “G. Tartini” di Trieste e “J. Tomadini” di Udine;
  • gli studenti iscritti a un corso di dottorato di ricerca o ad un master presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (S.I.S.S.A.) di Trieste;
  • agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) di Trieste, Udine e Pordenone;
  • Accademia delle Belle Arti G.B.Tiepolo
  • Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati dalle Università di Udine e Trieste

laureandi regolarmente iscritti all’a.a. 2020/21 che conseguiranno il titolo nel 2022 entro e non oltre l’ultima sessione disponibile afferente all’a.a. 2020/21.

Possono usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale i seguenti soggetti di cui all’art.4 c.2. della L.R. 14/11/2014 n. 21:

neolaureati* in FVGgli studenti e neolaureati* stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale presso gli istituti del FVG sopra elencati, che abbiano un rapporto di collaborazione di almeno 10 mesi con le istituzioni regionali universitarie di alta formazione e ricerca per svolgere attività in progetti di ricerca, di mobilità internazionale, di inserimento lavorativo.

*Si è considerati neolaureati nei 18 mesi successivi al conseguimento della laurea

I ricercatori e i professori, provenienti da altre università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi, progetti e collaborazioni internazionali con le università e gli istituti e gli enti di ricerca aventi sede legale nel territorio regionale che abbiano un rapporto di collaborazione di almeno 10 mesi con le istituzioni regionali universitarie di alta formazione e ricerca.

 

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO AGEVOLATO 

Si può ottenere l’agevolazione per abbonamenti nominativi validi per:

  • un percorso extraurbano;
  • una linea urbana o rete urbana di una città *;
  • un percorso misto extraurbano + una linea o rete urbana di una città*

* con esclusione abbonamenti fasce di morbida

Riduzione del 30% rispetto al valore facciale per abbonamenti di:

  • 12 mesi solari – abbonamento annuale con decorrenza di validità da ciascuno dei mesi compresi tra ottobre 2021 ed aprile 2022
  • 10 mesi – abbonamento annuale scolastico, con decorrenza da ottobre 2021 a luglio 2022

Riduzione del 20% rispetto al valore facciale per abbonamenti di:

  • 1 mese solare – abbonamento mensile, valido per i mesi tra ottobre 2021 e luglio 2022 con corse illimitate oppure 2 corse al giorno per 5 giorni a settimana (solo per un percorso extraurbano o misto extraurbano + urbano).

 

COME OTTENERE L'AGEVOLAZIONE ARDIS

L’acquisto degli abbonamenti va effettuato presso le biglietterie (o in modalità online, se disponibile) delle seguenti società di trasporti:

TPL FVG

Trieste Trasporti S.p.A

APT S.p.A. di Gorizia

ArrivaUdine S.p.A.

ATAP S.p.A. (PN) 

SI PRECISA CHE LA CONVENZIONE E’ ATTIVA DAL 1 OTTOBRE E CHE LA RICHIESTA DI ABBONAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA ATTRAVERSO IL SITO DELLE DITTE DI TRASPORTI DOVE E’ DISPONIBILE ANCHE IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE.

 

Prerequisito per la vendita è la compilazione presso gli sportelli o siti web delle suddette società dell’autocertificazione* del possesso dei requisiti per accedere all’agevolazione ARDiS e la non contemporanea fruizione dell’agevolazione regionale prevista dalla DGR 785/2021.

*Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica a campione da parte di ARDiS.

La vendita è soggetta, inoltre, al possesso del tesserino di identità rilasciato dalla società di trasporti.

L’acquisto è possibile dal giorno 1 fino al 15 del mese corrente e dal giorno 25 all’ultimo giorno del mese per gli abbonamenti con decorrenza dal mese successivo.

Esempio: chi desidera acquistare un abbonamento mensile per il mese di ottobre 2021 può acquistarlo dal 25 settembre al 15 ottobre 2021.

ALLEGATI


Immagine scheda