27.09.2022

Pubblicate le graduatorie definitive dei richiedenti alloggio iscritti al primo anno

Sono pubblicate le graduatorie definitive per l’assegnazione dei posti alloggio agli studenti iscritti al primo per l'a. a. 2022/2023.

 

1.      VERIFICA ESITO DOMANDA

Lo studente per verificare la propria situazione:

- accede ai SERVIZI ONLINE ARDIS e seleziona la funzione "Esito graduatorie". Potrà così verificare, oltre all’esito della graduatoria, la stanza eventualmente assegnata, la data e la fascia oraria di ammissione.

 

2.       DECADENZA DAL BENEFICIO

Il beneficiario di posto alloggio che non si presenterà per prendere possesso dell’alloggio nel giorno di ammissione indicato nell’area personale denominata “Sportello studente” e che non invierà il modulo di ammissione posticipata, entro due giorni lavorativi precedenti a quello di ammissione, sarà dichiarato decaduto dal beneficio del posto alloggio. Detto alloggio verrà immediatamente offerto agli studenti risultati idonei mediante scorrimento della graduatoria.

Ad esempio chi avrà la data di ammissione calendarizzata per il giorno 3 ottobre 2022 dovrà inviare il modulo di ammissione posticipata entro e non oltre il giorno 29 settembre 2022.

La mancata accettazione del posto alloggio assegnato d’ufficio da ARDiS o l’assenza ingiustificata nella giornata di assegnazione comporta rispettivamente la rinuncia e la decadenza al beneficio stesso per l’anno accademico di riferimento.

Anche in questo caso, i posti eventualmente rimasti disponibili per mancata accettazione dell’alloggio verranno offerti agli studenti idonei secondo l’ordine di graduatoria.

Si precisa che non saranno ammesse deroghe in quanto, come previsto dal bando, dopo questa fase di assegnazione si dovrà procedere con l’attribuzione dei posti rimasti liberi agli idonei non beneficiari.

 

3.      PROCEDURA DI AMMISSIONE

 Per poter procedere all’ammissione all’alloggio gli studenti beneficiari devono portare:

  • fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento (accompagnata dal documento originale). Se non comunitario lo studente dovrà presentarsi con il passaporto o con un documento di identità;
  • una fototessera;

 In caso di:

  • documentazione completa – lo studente dovrà firmare l’atto di ammissione ed il verbale di inventario della stanza che gli verranno forniti dal personale dedicato alle ammissioni. Lo studente dovrà verificare la corrispondenza di quanto riportato nell’inventario con quanto presente nell’alloggio assegnato.
  • documentazione incompleta – lo studente dovrà regolarizzare nel più breve tempo possibile la situazione con le modalità indicate dal personale addetto. 

 

4.      PROCEDURA DI AMMISSIONE POSTICIPATA

 

Se lo studente non può prendere possesso dell’alloggio, nella data di ammissione riportata nell’area personale denominata “Sportello studente”, deve inviare il modulo di ammissione posticipata (disponibile in allegato) insieme alla copia di un documento d’identità all’indirizzo alloggi.trieste@ardis.fvg.it per la sede operativa di Trieste, e alloggi.udine@ardis.fvg.it per la sede operativa di Udine, perentoriamente entro due giorni lavorativi precedenti a quello di ammissione.

 

Dopo aver presentato il modulo di ammissione posticipata lo studente dovrà, salvo casi di forza maggiore, presentarsi, entro 1 mese dalla data di ammissione calendarizzata, alla portineria della Casa dello studente di assegnazione per sottoscrivere l’atto di accettazione e relativa documentazione. Qualora lo studente non si presenti entro il termine sopra indicato perde il diritto al beneficio e deve provvedere al pagamento della retta per il periodo in cui è risultato formalmente assegnatario della stanza.

Se lo studente avrà indicato nel modulo di ammissione posticipata che sarà impegnato in un programma di mobilità internazionale potrà accedere all’alloggio assegnatogli al termine della mobilità. In tal caso non sarà quindi necessario che si presenti entro 1 mese alla Portineria e la stanza resterà assegnata allo stesso studente.