07.01.2022

Ingressi in Italia: le regole in vigore fino al 31 gennaio 2022

Fino al 31 gennaio 2022 è in vigore l'Ordinanza del Ministro della Salute del 14/12/2021 che dispone alcune  modifiche rispetto a quanto indicato dall'Ordinanza precedente. Per quanto riguarda movimenti transfrontalieri permangono le esenzioni alla presentazione di un esito di tampone  previste per dall’art. 6 comma 2 punti 3 e 4 dell’ordinanza del 22/10 (3. a chiunque rientra  nel  territorio  nazionale  a  seguito  di permanenza di durata non superiore a  quarantotto  ore  in  localita' estere situate a  distanza  non  superiore  a  60  km  dal  luogo  di residenza, domicilio o abitazione, purche' lo spostamento avvenga con mezzo privato;   4. in caso di permanenza di durata non superiore alle quarantotto ore in localita' del territorio  nazionale  situate  a  distanza  non superiore a  60  km  dal  luogo  estero  di  residenza,  domicilio  o abitazione, purche' lo spostamento avvenga con mezzo privato). 
Attenzione: il punto 4 dell' ordinanza specifica che la permanenza in Italia non deve essere superiore alle 48 ore, quindi gli assegnatari di un alloggio nelle residenze Ardis che si fermano in Italia per un tempo superiore, al loro eventuale rientro, devono esibire l'esito del tampone come previsto dall'Ordinanza del 14/12/2021 sotto riportata.

Di seguito le specifiche dell’Ordinanza del 14 dicembre:

 

Ingresso Elenco Paesi C (tra cui Croazia, Grecia, Slovenia, Ungheria, )

È necessario:

  • compilare il Passenger Locator Form 
  • presentare la certificazione verde Covid-19 di vaccinazione o guarigione (o certificazione equipollente)
  • effettuare un test (molecolare nelle 48 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale, oppure antigenico nelle 24 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale) con esito negativo.

Attenzione In caso di mancata presentazione della certificazione verde Covid-19 di vaccinazione o guarigione, oltre all’obbligo del test, ci si deve sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale è obbligatorio sottoporsi nuovamente a tampone (molecolare o antigenico).

 

Ingresso Elenco Paesi D

E’ necessario:

  • compilare il Passenger Locator Form,
  • presentare la certificazione verde Covid-19 di vaccinazione (o certificazione equipollente) ed effettuare un test (molecolare nelle 72 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale, oppure antigenico nelle 24 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale) con esito negativo. Il termine del test molecolare è ridotto a 48 ore per gli ingressi da Regno Unito. 

Ingresso Elenco Paesi E (tra cui Albania, Bosnia, Montenegro, Serbia)

E' necessario:

  • compilare il Passenger Locator Form – Modulo di localizzazione digitale - prima dell’ingresso in Italia. Il modulo sostituisce l’autodichiarazione resa al vettore
  • sottoporsi a tampone molecolare effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo; ovvero ad un test antigenico nelle 24 ore prima dell’ingresso in Italia il cui risultato sia negativo. Sono esentati dall’effettuazione del tampone pre-partenza i minori di età inferiore a 6 anni.
  • comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali
  • raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato
  • sottoporsi ad isolamento fiduciario presso l'indirizzo indicato nel Passenger Locator Form per 10 giorni
  • sottoporsi al termine dell’isolamento fiduciario di 10 giorni ad un ulteriore tampone molecolare o antigenico.


 

 

 

Attenzione In caso di mancata presentazione della certificazione verde Covid-19 di vaccinazione (solo da USA, Canada e Giappone si può presentare la certificazione di guarigione in alternativa alla vaccinazione) è necessario sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale è obbligatorio sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico).

Per ulteriori informazioni le pagine web di riferimento sono le seguenti:

Ministero della salute – COVID 19 viaggiatori

MAECI - Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia

 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Per quesiti più specifici in merito all’ingresso nel Paese, si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera o la Prefettura competente per territorio. Per quesiti relativi all’attivazione della sorveglianza sanitaria, contattare >l’Azienda Sanitaria competente per territorio o il numero dedicato del Ministero della Salute 1500.

È sempre possibile l’adozione, sul territorio nazionale, di misure più restrittive rispetto a quelle determinate con DPCM, da parte di Regioni, Province autonome e Comuni.

Prima di partire per entrare/rientrare in Italia, si raccomanda di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web (clicca qui).

E’ disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore. Il questionario ha carattere meramente informativo, non ha valore legale e il risultato ottenuto non garantisce l’ingresso in Italia né nel Paese di destinazione.

VAI AL QUESTIONARIO

Per spostamenti dall’Italia all’estero si raccomanda di consultare la Scheda Paese su ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia, mentre per informazioni puntuali ed aggiornate sulle modalità di ingresso in Italia dall’estero consultare il seguente link

Si raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.