24.06.2021

PUBBLICATO IL BANDO UNICO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO 2021/22. DA LUGLIO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

E' stato pubblicato il Bando Unico per il Diritto allo studio universitario per l’a.a. 2021-22, che dispone le modalità di presentazione delle domande per l’assegnazione di alloggi, borse di studio e degli altri sostegni per il diritto allo studio gestiti da ARDiS.

Sarà possibile presentare domanda attraverso l'apposita sezione SERVIZI ON LINE di questo sito, presumibilmente dai primi giorni di luglio (seguirà avviso), nel frattempo si invitano gli studenti interessati ad attivare lo SPID,  Sistema pubblico di identità digitale (vedi www.spid.gov.it) necessario per poter presentare domanda. Gli studenti italiani o residenti in Italia potranno accedere al Bando Unico, oltre che con lo SPID,  anche attraverso la CIE la Carta di Identità Elettronica.

Per presentare domanda gli studenti residenti in Italia aventi nucleo familiare, redditi e patrimoni in Italia dovranno dotarsi di ISEE specifico per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (tramite sito Inps, sedi Inps o un qualsiasi CAF).

Gli studenti non residenti in Italia e non iscritti nel registro AIRE o con nucleo non residente in Italia e/o con redditi e patrimoni in Paesi diversi dall’Italia  sono invece invitati a rivolgersi ad uno dei CAF CONVENZIONATI con Ardis, il cui elenco è pubblicato in questa pagina, per ottenere l’ISEE PARIFICATO.

ARDiS informa che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non deve superare il limite di € 23.626,32; mentre l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE= ISP/scala di equivalenza) non deve superare il limite di € 51.361,58.

Si ricorda inoltre che gli idonei alla borsa di studio saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e che per l’a.a. 2021/2022 la borsa di studio per gli anni successivi sarà erogata interamente, senza trattenute forfettarie per il servizio di ristorazione