Fino al 31 gennaio 2022 è in vigore l'Ordinanza del Ministro della Salute del 14/12/2021 che dispone alcune modifiche rispetto a quanto indicato dall'Ordinanza precedente. Per quanto riguarda movimenti transfrontalieri permangono le esenzioni alla presentazione di un esito di tampone previste per dall’art. 6 comma 2 punti 3 e 4 dell’ordinanza del 22/10 (3. a chiunque rientra nel territorio nazionale a seguito di permanenza di durata non superiore a quarantotto ore in localita' estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio o abitazione, purche' lo spostamento avvenga con mezzo privato; 4. in caso di permanenza di durata non superiore alle quarantotto ore in localita' del territorio nazionale situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo estero di residenza, domicilio o abitazione, purche' lo spostamento avvenga con mezzo privato).
Attenzione: il punto 4 dell' ordinanza specifica che la permanenza in Italia non deve essere superiore alle 48 ore, quindi gli assegnatari di un alloggio nelle residenze Ardis che si fermano in Italia per un tempo superiore, al loro eventuale rientro, devono esibire l'esito del tampone come previsto dall'Ordinanza del 14/12/2021 sotto riportata.
Di seguito le specifiche dell’Ordinanza del 14 dicembre:
Ingresso Elenco Paesi C (tra cui Croazia, Grecia, Slovenia, Ungheria, )
È necessario:
Attenzione In caso di mancata presentazione della certificazione verde Covid-19 di vaccinazione o guarigione, oltre all’obbligo del test, ci si deve sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale è obbligatorio sottoporsi nuovamente a tampone (molecolare o antigenico).
Ingresso Elenco Paesi D
E’ necessario:
Ingresso Elenco Paesi E (tra cui Albania, Bosnia, Montenegro, Serbia)
E' necessario:
Attenzione In caso di mancata presentazione della certificazione verde Covid-19 di vaccinazione (solo da USA, Canada e Giappone si può presentare la certificazione di guarigione in alternativa alla vaccinazione) è necessario sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario di 5 giorni, al termine del quale è obbligatorio sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico).
Per ulteriori informazioni le pagine web di riferimento sono le seguenti:
Ministero della salute – COVID 19 viaggiatori
MAECI - Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Per quesiti più specifici in merito all’ingresso nel Paese, si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera o la Prefettura competente per territorio. Per quesiti relativi all’attivazione della sorveglianza sanitaria, contattare >l’Azienda Sanitaria competente per territorio o il numero dedicato del Ministero della Salute 1500.
È sempre possibile l’adozione, sul territorio nazionale, di misure più restrittive rispetto a quelle determinate con DPCM, da parte di Regioni, Province autonome e Comuni.
Prima di partire per entrare/rientrare in Italia, si raccomanda di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web (clicca qui).
E’ disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore. Il questionario ha carattere meramente informativo, non ha valore legale e il risultato ottenuto non garantisce l’ingresso in Italia né nel Paese di destinazione.
Per spostamenti dall’Italia all’estero si raccomanda di consultare la Scheda Paese su ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia, mentre per informazioni puntuali ed aggiornate sulle modalità di ingresso in Italia dall’estero consultare il seguente link
Si raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.