28.09.2021

Pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione dei posti alloggio per le matricole dell'anno accademico 2021/22

Sono pubblicate le graduatorie definitive per l’assegnazione dei posti alloggio agli studenti iscritti al primo anno per l'a. a. 2021/2022. In questa pagina si possono trovare i recapiti telefonici e mail per informazioni in merito. Si raccomanda agli studenti di non chiamare i numeri della Direzione per richiedere informazioni relative ai benefici ARDiS.

1.      VERIFICA ESITO DOMANDA

Lo studente per verificare la propria situazione:

- accede ai SERVIZI ONLINE ARDIS e seleziona la funzione "Esito graduatorie". Potrà così verificare l’esito della graduatoria e, nel caso in cui risulti beneficiario, anche la stanza assegnata, la data e la fascia oraria di ammissione alla Residenza. Nel caso in cui risulti idoneo, deve aspettare che venga pubblicato sul sito Ardis apposito avviso per assegnare i posti che dovessero eventualmente risultare disponibili nel caso in cui ci fossero casi di rinuncia o decadenza. Tale comunicazione verrà fatta nei giorni successivi alla conclusione delle assegnazioni e permetterà lo scorrimento della graduatoria.

 

2.      RESTRIZIONI COVID

Modalità di accesso alle residenze:

Green pass.

Gli studenti assegnatari di posto alloggio devono essere in possesso del Green Pass e attenersi alle indicazioni contenute nel Protocollo per la gestione del rischio da contagio da Covid 19 nelle residenze ARDiS disponibile al link http://www.ardiss.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=213

In caso di arrivo dall'estero gli studenti devono verificare se siano previste delle limitazioni e degli adempimenti a seconda del Paese di provenienza.

La situazione può cambiare, pertanto si deve consultare la pagina web del Ministero della Salute in merito alle misure anti COVID-19 https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp

e la pagina del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) http://www.viaggiaresicuri.it/

 

Misurazione temperatura. Prima di accedere alle strutture, agli studenti verrà misurata la temperatura dagli addetti di portineria o altro personale dedicato. Gli studenti potranno accedere alla struttura solo se la temperatura sarà inferiore a 37,5 gradi. Dovranno indossare la mascherina di proprietà e igienizzarsi le mani con l’igienizzante fornito da ARDiS.

 

ARDIS non consente, fino a nuove disposizioni, l’accesso all’interno delle residenze Universitarie di soggetti diversi dagli studenti assegnatari, vista la prioritaria esigenza di preservare la sicurezza degli studenti aventi diritto e costituenti specifiche comunità nonché degli operatori presenti nelle strutture.

 

3.       DECADENZA DAL BENEFICIO

Il beneficiario di posto alloggio che non si presenterà per prendere possesso dell’alloggio nel giorno di ammissione indicato nel fascicolo elettronico e che non invierà il modulo di ammissione posticipata (disponibile in allegato al presente avviso), con la copia del pagamento della cauzione (fatta eccezione per chi abbia già versato la cauzione negli a.a. precedenti e non gli sia stata rimborsata), entro due giorni lavorativi precedenti a quello di ammissione, sarà dichiarato decaduto dal beneficio del posto alloggio.

 

La mancata accettazione del posto alloggio assegnato d’ufficio da ARDiS comporta la rinuncia al beneficio stesso per l’anno accademico di riferimento.

 

4.      PROCEDURA DI AMMISSIONE

4.1 Per poter procedere all’ammissione all’alloggio gli studenti beneficiari devono portare:

1. fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento (accompagnata dal documento originale). Se non comunitario lo studente dovrà presentarsi con il passaporto o con un documento di identità;

2. una fototessera;

3. attestazione dell’avvenuto versamento del deposito cauzionale a favore di ARDiS. Se lo studente ha già versato la cauzione negli anni accademici precedenti e non gli/le è stata rimborsata non va presentata detta attestazione;

4.il Green Pass EU digital COVID certificate se trattasi di studente comunitario. In caso di studente extracomunitario, deve presentare il EU Digital Covid Certificate (laddove previsto) o la documentazione relativa all’avvenuta quarantena e al successivo tampone con esito negativo, come richiesto dalle norme internazionali e italiane, differenziate a seconda del Paese di provenienza e riportate nella sezione del sito del Ministero della Salute. Si ricorda che la quarantena, laddove prevista, non può avvenire all’interno delle residenze ARDIS. E’ inoltre ammessa (in alternativa a quanto suddetto) la certificazione di esenzione alla vaccinazione anti- COVID-19, prevista dal Ministero della Salute per i soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche che la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata, rilasciata dalle competenti autorità sanitarie in formato anche cartaceo. Al momento tale certificazione di esenzione ha una validità massima fino al 30 settembre 2021 e quindi, salvo proroghe, non è utilizzabile per gli accessi alle residenze da parte delle matricole;

5.  modulo autocertificazione Covid-19 accompagnato dalla documentazione eventualmente prevista (disponibile presso le portinerie).

4.2 In caso di:

  • Documentazione completa – lo studente dovrà firmare l’atto di ammissione, che riceverà dalla portineria una volta accertata l’identità dello studente stesso. In seguito lo studente riceverà il verbale di inventario della stanza che dovrà firmare e riconsegnare in portineria/al personale dedicato alle ammissioni, dopo aver verificato la corrispondenza con quanto presente nell’alloggio, indicativamente entro 30 minuti.
  • Documentazione incompleta – lo studente dovrà regolarizzare nel più breve tempo possibile la situazione con le modalità indicate dal personale addetto.

 

5.      PROCEDURA DI AMMISSIONE POSTICIPATA 

5.1 Se lo studente non può prendere possesso dell’alloggio, nella data di ammissione riportata nel proprio fascicolo personale, deve inviare il modulo di ammissione posticipata (disponibile in allegato) insieme alla copia di un documento d’identità e dell’attestazione di avvenuto pagamento della cauzione (quando prevista) all’indirizzo alloggi.trieste@ardis.fvg.it per la sede operativa di Trieste, e alloggi.udine@ardis.fvg.it per la sede operativa di Udine, perentoriamente entro due giorni lavorativi precedenti a quello di ammissione.

5.2 Dopo aver presentato il modulo di ammissione posticipata lo studente dovrà, salvo comprovati casi di forza maggiore, presentarsi, entro 1 mese dalla data di ammissione calendarizzata, alla portineria della Casa dello studente di assegnazione per sottoscrivere l’atto di accettazione e relativa documentazione. Qualora lo studente non si presenti entro il termine sopra indicato perderà il diritto al beneficio e alla restituzione di tutta o parte della cauzione per il pagamento delle rette del primo mese. Se lo studente ha indicato nella domanda online di partecipare ad un programma di mobilità internazionale, esprimendo la volontà di rinunciare al posto alloggio per il relativo periodo con data di partenza coincidente con la data di ammissione, deve inviare anche l’apposito modulo “Rinuncia temporanea al posto alloggio presso le case dello studente per partecipazione a programmi di mobilità internazionale” che trova in allegato alla presente. In tal caso non sarà necessario che si presenti entro un mese alla Portineria.

 

6.      CAUZIONE ALLOGGIO 

Se lo studente accede per la prima volta alla Casa dello studente o se gli/le è stata restituita la cauzione precedentemente versata, deve corrispondere un deposito cauzionale infruttifero (cauzione) di euro 155,00, che verrà restituito dopo l’uscita definitiva dall’alloggio.

Lo studente dovrà versare il deposito cauzionale indicando nella causale cognome e nome e la dicitura cauzione alloggio secondo le seguenti modalità:

  • sede di Trieste

- pagamento PagoPA presente nella home page del sito istituzionale dell’ARDIS ed al seguente link: https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedets

  • sede di Udine

- pagamento PagoPA presente nella home page del sito istituzionale dell’ARDIS ed al seguente link: https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud