Dalle 10.00 del 21 marzo fino alle 16.00 del 7 maggio 2024 è aperta la procedura per presentare le domande per i contributi per il diritto allo studio erogati dalla Regione Friuli Venezia Giulia relativi all’anno scolastico 2023-2024: contributo “Dote scuola”, contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie, borse di studio statali e contributo per le spese di ospitalità di studenti.
Da quest’anno il contributo “Dote scuola”, va anche a favore delle famiglie che hanno figli che frequentano le scuole secondarie di primo grado sia statali che paritarie oltre che le scuole secondarie di secondo grado come negli anni passati. I requisiti sono la residenza in Friuli Venezia Giulia e il possesso di un ISEE il cui limite quest’anno è stato innalzato a 35.000 euro. Se ancora non si possiede un ISEE si può comunque presentare la domanda con la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE.
La procedura per la presentazione delle domande è tutta on-line: vi si accede attraverso il pulsante “Dote scuola” del sito ARDiS. Per la compilazione occorre avere una identità SPID (modalità consigliata) oppure la Carta Regionale dei Servizi (CRS), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la CIE (Carta di Identità Elettronica). Se si possiedono i requisiti previsti, la domanda per Dote Scuola vale anche per la borsa di studio statale, che prevede un contributo di € 200,00 ed è destinata a soggetti con ISEE fino a 12.000 euro.
Nel formulario on line di Dote scuola è contenuta anche l’eventuale richiesta di contributo per spese di ospitalità di studenti presso strutture convittuali: sono ammesse le spese presso educandati statali e convitti annessi alle scuole statali.
È possibile presentare domanda di contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie sia primarie sia secondarie di primo e di secondo grado accedendo a questa pagina. Il contributo è destinato alle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con ISEE non superiore a € 35.000. Il contributo è cumulabile con il contributo Dote scuola e con il contributo per spese di ospitalità di studenti presso strutture convittuali.