ARDiS ripropone l'opportunità per i giovani di impegnarsi nell'ambito della cultura dei diritti,per una riduzione delle ineguaglianze e per contrastare l’abbandono degli studi. L'Agenzia, in qualità di ente ospitante, accoglierà 6 soggetti, 4 nella sede di Udine e 2 nella sede di Trieste, che saranno selezionati nell’ambito di 3 progetti delle ACLI presenti nel Bando 2024 del Servizio Civile Universale del Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo italiano. Si tratta dei progetti: Costruiamo il futuro (1 posto a Udine) e FrequenzAttiva (1 posto a Udine) rivolti alle attività connesse al diritto allo studio scolastico e del progetto Azione Giovani (2 posti a Trieste e 2 a Udine) rivolto al diritto allo studio universitario.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale destinata ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire, finanziando ogni anno l’avvio degli operatori volontari.
I progetti di Servizio Civile in ARDiS hanno una durata di 12 mesi con un impegno settimanale di 25 ore e prevedono un' indennità di €507,30 al mese. Tra i vantaggi delserivzio civile ricordiamo ci sono il riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile) e la riserva di una quota del 15% nei concorsi pubblici a chi ha svolto il Servizio Civile
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i nostri progetti.
Si potrà accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Per scegliere il progetto ACLI/ARDiS occorrerà inserire i codici progetto corretti:
Progetto Educare al futuro sede Udine ambito scolastico codice PTCSU0006024010587NXTX
Progetto FrequenzAttiva sede Udine ambito scolastico codice PTCSU0006024012079NXTX
Progetto Azione Giovani ambito universitario codice PTCSU0006024012085NXTX per questo progetto indicare anche il codice sede 203060 per Trieste e 203063 per Udine.
Si allegano le schede descrittive dei 3 progetti ACLI-ARDiS