Da giovedì 22 gennaio ore 10:00 è possibile presentare domanda online tramite il sito web di ARDiS per richiedere il Bonus Psicologo Studenti FVG, il contributo regionale, destinato agli studenti entro il ventunesimo anno di età, residenti in Friuli Venezia Giulia, iscritti ad una scuola secondaria di primo o di secondo grado appartenente al sistema pubblico e privato di istruzione o iscritti a corsi IeFP, a sollievo degli oneri per attività di consulenza e supporto psicologico, al fine di fronteggiare situazioni di disagio e/o malessere psico-fisico.
A seguito di domanda online ritenuta ammissibile da ARDiS e al termine di un colloquio conoscitivo ed informativo gratuito con un professionista psicologo dello sportello psicologico ARDiS viene concesso il contributo, fruibile entro i cinque mesi successivi presso il professionista liberamente scelto dalla famiglia tra gli psicologi accreditati.
Il Bonus Psicologo Studenti FVG si applica ad un ciclo completo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica. Il ciclo di sedute ha un valore complessivo di euro 300,00 ed il costo di ciascuna seduta è di euro 60,00.
Il contributo 2026 ammonta a 275 euro; resta invariata rispetto agli anni precedenti la quota a carico della famiglia di euro 25,00, corrispondente a euro 5,00 per ogni seduta di consulenza psicologica, da versarsi al termine della quinta ed ultima seduta presso il professionista psicologo accreditato prescelto.
Si evidenzia che è concesso un unico contributo per anno solare per un massimo di due volte all’interno dello stesso ciclo di istruzione. Pertanto è possibile utilizzare un massimo di due Bonus nel corso della frequenza della scuola secondaria di I grado e due Bonus nel corso della scuola secondaria di II grado. Al fine della concessione dei bonus 2026, saranno presi in considerazione esclusivamente i bonus assegnati nel 2024 e nel 2025.