con Decreto n. 449 del 04/03/2026, è stata adottata la quinta modifica al Bando unico per i benefici regionali per l’anno accademico 2025/2026 e al relativo atto integrativo relativo al semestre filtro.
La modifica al Bando unico per i benefici regionali riguarda gli studenti che hanno frequentato il semestre filtro nelle due Università del Friuli Venezia Giulia e che hanno presentato domanda di borsa di studio entro il termine del 18 settembre 2025, risultando in graduatoria con lo status di studente pendolare.
A seguito della modifica del bando (artt. 16.3 e 16.3.3), tali studenti possono ottenere il riconoscimento della maggiorazione della borsa di studio prevista per gli studenti “fuori sede”.
In particolare, ai fini del riconoscimento dello status di studente fuori sede, è necessario:
Gli studenti in possesso di tali requisiti sono tenuti a trasmettere copia del contratto di locazione e della ricevuta di registrazione all’indirizzo di posta certificata ardis@certregione.fvg.it entro e non oltre il 30/03/2026.
Il riconoscimento dello status di “fuori sede” e della relativa maggiorazione della borsa di studio avverrà in proporzione ai mesi effettivi di godimento dell’alloggio nel corso dell’anno accademico.
Ai fini del ricalcolo dell’importo della borsa di studio, questo verrà rideterminato in proporzione ai mesi di effettivo utilizzo dell’alloggio.
Gli studenti interessati sono pertanto invitati a verificare il possesso dei requisiti indicati e, se del caso, a trasmettere la documentazione richiesta entro il termine sopra indicato.