ARDiS ha approvato il bando per l’erogazione di contributi economici, a valere sulle risorse del Ministero dell’università e della ricerca, per il diritto allo studio degli studenti universitari affetti da disabilità gravissime, descritte all'art.3 del bando, attraverso la corresponsione di un assegno di cura forfetario come contributo alle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente durante lelezioni relative al proprio corso di studi in una delle Università aventi sede lagale nella Regione Friuli Venezia Giulia
Si tratta di un contributo forfetario di 10.000,00 euro per l’anno accademico 2024/2025, a sostegno delle spese sostenuteper l’assistenza realizzata attraverso un regolare contratto della durata di almeno 10 mesi nelperiodo intercorrente tra settembre 2024 e luglio 2025.
La domanda può essere inviata a partire dal 15/10/2024 e trasmessa tramitePEC/mail/procedura informatica dedicata all’indirizzo ardis@certregione.fvg.it entro il giorno29/10/2024.
Tutte le informazioni sono contenute nel bando disponibile in allegato in questa pagina insieme al decreto di approvazione e al modulo per la domanda.
ARDiS eroga contributi per l'abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e II livello, per l'anno accademico 2024-25, approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio “Tartini” di Trieste, dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. Tutte le informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.
Avviso contributi master a.a. 2024-2025.pdf (142.7 KB) | |
Decreto n. 1157 del 13.06.2024.pdf (917.2 KB) |
ARDiS eroga contributi per l'abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e II livello, per l'anno accademico 2023-24, approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio “Tartini” di Trieste, dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. Tutte le informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.
ARDiS, in collaborazione con le Università di Trieste e di Udine, bandisce un concorso per le migliori tesi di laurea magistrale sul diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia: in ambito statistico-economico per le tesi presentate all'Università di Trieste e in ambito storico, giuridico e sociologico per le tesi presentate all' Università di Udine.
I bandi sono riservati agli studenti dei due atenei che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale su argomenti attinenti alle finalità del bando in una delle sessioni previste per l’anno accademico 2021/2022. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando dovrà pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo ardis@certregione.fvg.it entro 30 giorni dal termine dell’ultima sessione di laurea prevista per l’anno accademico 2021/2022 (indicativamente marzo 2023).
Il premio previsto per i vincitori di ciascun concorso è di € 2.500 al lordo degli oneri di legge. Tutta la documentazione è consultabile in allegato in questa pagina
Per i dettagli sui servizi di consulenza psicologica offerti dall'ARDiS accedi a questo link.
L'ARDiS potrà concedere contributi straordinari per il superamento di gravi difficoltà sulla base dell'apposito Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi straordinari in attuazione dell'art. 26, c.1, lett. b) ed e) della L.R. 14 novembre 2014, n. 21 (Norme in materia di diritto allo studio universitario).
CONTROLLI A CAMPIONE
Controlli a campione sulle dichiarazioni rese per l’erogazione di contributi straordinari per l’a.a. 2022/2023.
Comunicazione di avvio del procedimento
Regolamento Contributi Straordinari.pdf (261.1 KB) | |
RICHIESTA CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2021.pdf (65.8 KB) |
Pubblichiamo in allegato la documentazione relativa al procedimento per la concessione del rimborso delle spese sostenute per i canoni di locazione corrisposti dagli studenti universitari per la durata dello stato di emergenza da Covid-19 nell’anno 2020. In allegato l'elenco degli ammessi e degli esclusi alla prima assegnazione di fondi per il beneficio e l'aggiornamento degli ammessi approvato il 20 luglio 2021.
Si pubblica in allegato il decreto di approvazione del riparto, impegno e liquidazione per la concessione di contributi straordinari in favore dei convitti regolarmente accreditati per preservare la continuità dei servizi per gli studenti durante la pandemia da COVID 19. In allegato si trovano anche gli altri documenti relativi alla procedura
La palestra sita presso la Casa dello Studente di v.le Ungheria a Udine è composta da due sale: una per il corpo libero, dove si tengono corsi di zumba, yoga, pilates e molto altro, e una sala macchine. Offre prezzi vantaggiosi per gli studenti ed è aperta a tutti.
Attualmente chiusa in attesa di ristrutturazione
UTILIZZO DELLE PALESTRE NELLA CDS E1 E NELLA RESIDENZA GOZZI
L’ingresso alle palestre avviene tramite lo specifico servizio di prenotazione al fine di contingentare gli ingressi per i qualidevono essere osservate le seguenti procedure:
Destinatari
- L’utilizzo della palestra è riservato agli studenti beneficiari di posto alloggio (assegnatari e temporanei) nelle Casedello studente di Trieste (edifici E1, E3, E4 e via Gaspare GOZZI).
N.B. Si fa presente che nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 la palestra è occupata dalle attività del CUS Trieste.
Modalità di accesso
Per l'accesso alla palestra è necessario registrarsi secondo le modalità che verranno comunicate e disponibili presso la portineria della residenza E1. L’accesso alla palestra è consentito dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Il numero massimo di presenze contemporanee è di 2 persone
- La permanenza in palestra non può superare i 60 minuti.- È fatto divieto di accesso ed utilizzo dello spogliatoio e delle docce.Norme di comportamento all’interno della palestra.
- Utilizzare obbligatoriamente i prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani a disposizione nella struttura, all’ingressoe in uscita.
- Le sessioni di allenamento dovranno svolgersi con una distanza tra persone di almeno due metri.- Bisognerà arrivare in palestra indossando già i vestiti adeguati per svolgere l'attività sportiva, mentre le calzature indossate per arrivare in palestra dovranno essere cambiate con apposite scarpe ad uso esclusivo dell’attivitàsportiva effettuata all’interno della stessa.- Tutti gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti dentro una borsa personale, e non devono esserelasciati in luoghi condivisi.
- È fatto obbligo di stendere un asciugamano pulito ed asciutto su ogni superficie degli attrezzi e delle strutture dellapalestra poste a diretto contatto con il proprio corpo.- Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoio altro.
- Gli utenti sono tenuti a rimettere a posto gli attrezzi e gli eventuali tappetini al termine del loro utilizzo, dopo averprovveduto ad una loro completa sanificazione con i prodotti messi a disposizione da ARDIS.
- Durante la permanenza all’interno della palestra gli studenti devono attenersi alle norme comuni di buonaeducazione e di correttezza.- Il corretto utilizzo della palestra è affidato al controllo del personale addetto alla vigilanza degli accessi, il quale inogni momento potrà verificare il rispetto delle presenti disposizioni.
L’apertura della palestra è soggetta alle specifiche prescrizioni di legge.
All'interno del parcheggio dell'ARDiS – Sede di Trieste è stata allestita e messa a disposizione degli studenti un'area per le attività ludiche dotata di due canestri e di una rete rimuovibile per il gioco della pallavolo. L'area può essere utilizzata quando non ci sono autovetture parcheggiate nel piazzale.
Orari campo da gioco – Trieste
lun – giov: 17.30 - 21.00
ven : 14.30 - 21.00
sab, dom e festivi: 11.00 - 21.00
Presso il polo scientifico dei Rizzi a Udine è a disposizione degli studenti un campetto di calcio e un campo da pallacanestro. L'accesso a questi impianti è consentito ai residenti della adiacente casa dello studente ogni giorno dalle 10.00 alle 23.00, salvo attività previste dal CUS. In allegato le modalità di utilizzo delle strutture
Regolamento campi sportivi Rizzi 2022.pdf (244.8 KB) |
Il CUS - Centro Universitario Sportivo, che ha lo scopo di organizzare l’attività sportiva per la comunità universitaria, ha sede a Trieste presso il comprensorio Universitario e a Udine presso il polo scientifico dei Rizzi. Per maggiori informazioni sulle attività organizzate, consultare i siti internet delle strutture:
www.cus.units.it/corsi.htm
www.cusudine.org
ARDiS concede contributi a sostegno delle spese sostenute per la partecipazione a competizioni internazionali, a seguito di qualificazione nelle fasi preliminari, regionali e/o nazionali avvenute nel triennio 2024/2027. Tutte le informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.
Per presentare la domanda, gli studenti interessati devono utilizzare la modulistica allegata al presente Avviso ed inviarla al seguente indirizzo: ardis@certregione.fvg.it
In allegato l'avviso e il modulo per l'erogazione dei contributi per l'anno 2024
AVVISO CONTRIBUTO COMPETIZIONI INTERNAZIONALI.pdf (127 KB) | |
MODULO RICHIESTA CONTRIBUTO.pdf (124.2 KB) |
L'ARDiS si impegna a promuovere le attività culturali per gli studenti erogando appositi contributi per le associazioni universitarie e permettendo l'accesso a cinema, teatro, concerti ed altri spettacoli a prezzi agevolati.
Quando saranno disponibili nuovi contributi, per le associazioni e gli studenti, verranno pubblicati in questa pagina.
Dopo l’esame di Stato è previsto il pagamento, una tantum, della tassa di abilitazione professionale il cui importo è stabilito dalle singole Regioni - cui sono soggetti tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio della professione (art. 190 del R.D. 1592 dd. 31.08.1933).
Per i soli laureati all’Università degli Studi di Trieste ed all’Università degli Studi di Udine detta tassa corrisponde ad € 160,00 ed il versamento va effettuato a favore dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio esclusivamente mediante il Sistema "pagoPA" ai seguenti link:
Per i laureati presso la sede di Trieste:
https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedets
Per i laureati presso la sede di Udine:
https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud
selezionando dal menù “Servizio” la voce "Tassa di abilitazione professionale - TAP".
Coloro che hanno conseguito il titolo accademico presso altra sede universitaria dovranno rivolgersi a quest’ultima per informazioni sull’ammontare del suddetto versamento.
Ulteriori informazioni si possono trovare sui siti:
Università di Trieste: http://www-amm.units.it/EsamiStato.nsf?OpenDatabase
Università di Udine: http://www.uniud.it/it/didattica/formazione-continua/esami-stato-abilitazione-esercizio-professionale/richiesta-di-certificazioni.