Qualora vi fossero più strutture a disposizione nella medesima località (ad es. Trieste) lo studente nella domanda on line può esprimere delle preferenze, ma l' assegnazione all’interno delle diverse strutture è riservata esclusivamente ad ARDIS che la disporrà in base alle proprie valutazioni in ordine alla migliore organizzazione del servizio abitativo, tenendo conto dei posti disponibili, della sede degli studi dei richiedenti, del merito scolastico.
Sì. In caso di assegnazione del beneficio della borsa di studio e del servizio di posto alloggio, parte della borsa di studio viene erogata sotto forma di quota per il posto alloggio il cui importo,dunque, viene prelevato dall'ammontare complessivo del contributo in denaro
Per la sede di Trieste in caso i posti alloggio non fossero sufficienti a soddisfare i richiedenti in possesso dei requisiti, iscritti ad anni successivi al primo, si provvederà mediante ricorso agli alloggieventualmente disponibili presso la struttura accreditata e convenzionata dell’Ex Ospedale militare di Trieste. Per la sede di Udine i posti alloggi nella residenza dei Rizzi verranno prioritariamente assegnati agli studenti iscritti ai corsi delle lauree scientifiche e di Medicina e Chirurgia. Vista l'attuale indisponibilità della Casa dello studente di viale Ungheria coloro che saranno individuati nelle graduatorie come beneficiari di contributo/convitto dovranno scegliere se usufruire di un posto alloggio nelle strutture convenzionate indicate dal bando o se prende alloggio con contratto diaffitto a titolo oneroso di almeno 10 mesi presso la sede universitaria. In questo secondo caso verrà erogato un contributo annuale massimo di 1200 euro.
Coloro che beneficiano della borsa di studio ridotta forfettariamente quando risultano beneficiari anche dell'alloggio non potranno portare in detrazione il gettito derivante del servizio abitativo poiché l'onere, affinché si possa considerare detraibile, deve essere effettivamente sostenuto dal contribuente .
La borsa di studioARDiS è un beneficio che consiste in - importo in denaro (variabile in funzione della condizione economica e della qualifica in sede, pendolare e fuori sede attribuita allo studente); - un pasto giornaliero alla tariffa più bassa prevista per gli studenti iscritti ad anni successivi. Per gli studenti iscritti ad anni di corso successivi la primo la borsa di studio comprende l’assegnazione di pasti gratuiti dal 1° gennaio al 31 dicembre (fino al 30 giugno per studenti iscritti al primo anno fuori corso o fino alla data di laurea per i laureandi). Gli studenti iscritti al primo anno, che riceveranno la borsa di studio al conseguimento dei 20 crediti, usufruiranno del servizio mensa alla tariffa più bassa fino al 31 dicembre. Lo studente beneficiario di borsa di studio e di posto alloggio presso le Case dello Studente non deve pagare mensilmente la retta che invece gli verrà trattenuta dall'importo della borsa di studio al momento della liquidazione. Quale ulteriore beneficio allo studente idoneo nella graduatoria della borsa di studio viene riconosciuto dall'Università l'esonero totale dalle tasse universitarie
E' possibile, oltre che vivamente consigliato, richiedere entrambi i benefici, specialmente se iscritto al primo anno. Nel caso tu sia beneficiario di borsa di studio, avrai anche l'esonero dalle tasse universitarie. Qualora non risultassi idoneo in seguito alla pubblicazione delle graduatorie o ti venga revocata la borsa di studio, potrai ottenere dall'Università la riduzione per condizione economica delle tasse per la quale hai fatto richiesta.
Vengono presi in considerazione tutti gli anni di iscrizione universitaria a partire dall’anno di prima immatricolazione al ciclo di studi, anche nel caso di passaggi di corso, trasferimento da altra Università o Conservatorio o rinuncia con riconoscimento di crediti. Viene azzerata, per una sola volta, in caso di rinuncia irrevocabile agli studi al primo anno; in questo caso se lo studente si immatricola di nuovo, senza riconoscimento della carriera precedente, verrà considerato al primo anno di iscrizione universitaria.
La borsa di studio verrà erogata mediante accredito su un conto corrente nazionale (IBAN IT) intestato o cointestato allo studente oppure mediante carta prepagata dotata di IBAN IT intestata o cointestata allo studente. Il conto non può essere quindi intestato al solo genitore. Lo studente ha l’obbligo di verificare se il proprio conto corrente o carta prepagata abbia capienza sufficiente a ricevere il pagamento della borsa di studio eventualmente assegnata. Si precisa che il pagamento della borsa di studio non potrà essere in alcun modo frazionato
Coloro che beneficiano della borsa di studio ridotta forfettariamente quando risultano beneficiari anche dell'alloggio non potranno portare in detrazione il gettito derivante del servizio abitativo poiché l'onere, affinché si possa considerare detraibile, deve essere effettivamente sostenuto dal contribuente .
Se hai fatto domanda di benefici all’ARDiS devi inserire il numero di protocollo dell’ISEE per il diritto allo studio universitario nella tua area personale online “Sportello studente” alla quale puoi accedere dai “Servizi online” (link dal sito www.ardis.fvg.it).
Se hai un ISEEU con annotazioni devi rivolgerti ad un CAF oppure all’INPS con i dati mancanti o difformi e farti fare un ISEEU senza annotazioni. Se sei beneficiario di borsa di studio e il tuo ISEEU ha annotazioni il pagamento rimane bloccato finché non produci un ISEEU senza annotazioni. ARDiS ha attivato una convenzione con il CAF Cisl di piazza Dalmazia, a Trieste, solo per gli studenti beneficiari di borsa 2021/2022 che non hanno fatto correggere le annotazioni entro l’anno di emissione dell’ISEEU. Tali studenti avendo un ISEEU con annotazioni non sono stati pagati, devono quindi rivolgersi ad un CAF convenzionato per farsi fare una simulazione ISEE che tenga conto dei documenti aggiuntivi da loro presentati.
Ti serve l’attestazione ISEEU parificata per chiedere i benefici regionali per il diritto allo studio; devi fissare un appuntamento con un CAF convenzionato con la nostra Agenzia e produrre i documenti che ti verranno indicati. L’attestazione ISEEU parificata che ti rilascerà il CAF convenzionato non deve essere trasmessa alla nostra Agenzia (o inserita nei servizi online) perché il CAF la invia direttamente ad ARDiS.
Se sei uno studente matricola, ma non hai ancora completato l’immatricolazione, hai una riserva di iscrizione al corso di laurea. La riserva ti consente di accedere ai Servizi online dell’ARDiS e fare la domanda per i benefici regionali salvo poi perfezionare l’iscrizione universitaria nei termini previsti dall’università. Se non perfezionerai l’iscrizione all’università nei termini, decadrai dalla graduatoria definitiva dei beneficiari.
Se sei iscritto al Conservatorio o alla SISSA, per le attività relative al pagamento della tassa regionale o eventuali restituzioni, devi rivolgerti direttamente agli uffici/ segreterie del tuo istituto, in quanto i versamenti vengono incassati direttamente da loro.
Il numero di registrazione del contratto di locazione da inserire online (comando “Dati del contratto di locazione in Italia” nello Sportello Studente) è il numero a 6 cifre che inizia con due zeri seguito dalla dicitura “Serie…” oppure il codice identificativo da 17 caratteri, al cui interno viene riportato anche il codice a sei cifre. Non devi inserire il numero di protocollo della registrazione del contratto.
Nel caso di rinnovo di un contratto di locazione già stipulato in precedenza, al momento della comunicazione online dei dati, devi inserire il codice identificativo del contratto originario, la scadenza e la data di registrazione da inserire, invece, sarà quella del rinnovo.
Nel caso di interruzione anticipata del contratto di locazione, per mantenere il beneficio regionale della borsa di studio con lo status di studente fuori sede, e certificare 10 mesi di locazione nell’anno accademico, devi stipulare un nuovo contratto e dare tempestiva comunicazione via mail dei nuovi dati. Se non sottoscrivi un nuovo contratto e non comunichi i nuovi dati, perderai lo status di fuori sede e avrai lo status di pendolare; la borsa di studio verrà, quindi, ricalcolata.
Sì, puoi fare domanda online per i benefici ARDiS anche se sei uno studente iscritto alla Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine o al Collegio Fonda di Trieste. Se usufruisci dell’alloggio nelle strutture collegiali, potrai essere beneficiario della borsa di studio come studente pendolare o in sede, in base alla residenza.
Il pagamento delle borse di studio viene effettuato in due rate: - gli studenti iscritti al primo anno ricevono la prima rata (il 50% dell’importo netto della borsa) entro il 31/12/2022 e la seconda rata al raggiungimento di almeno 20 crediti, regolarmente registrati sul sistema Esse3 con data di superamento non successiva al 10/08/2023 ed in seguito a comunicazione via mail a info.trieste@ardis.fvg.it o info.udine@ardis.fvg.it - gli studenti degli anni successivi ricevono la prima rata entro il 31/12/2022 e la seconda rata entro 30/6/2023. Se sei beneficiario anche di posto alloggio dall’importo della rata viene sottratto il costo dell’alloggio in casa dello studente.
Se ti laurei dopo il 28 settembre 2022 puoi chiedere la borsa di studio per ulteriore semestre. Quando compili la domanda online devi indicare la data prevista della laurea. Se sarai beneficiario, la borsa di studio sarà erogata solo dopo il conseguimento del titolo. Se, pur avendo compilato la domanda in qualità di laureando, non riesci a conseguire il titolo entro l’ultima sessione utile, la borsa di studio verrà erogata solo in seguito all’iscrizione all’a.a. 2022/2023 (primo anno fuori corso) sempre che tu sia in possesso dei requisiti di merito previsti all’articolo 4. Nel caso che ci siano dei ritardi nel conseguimento del titolo, devi rettificare quanto hai dichiarato nella domanda online scrivendo una mail ad ARDiS.
Se hai intenzione di iscriverti ad un corso di laurea magistrale ma non hai ancora conseguito il titolo (lo conseguirai entro l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico) devi compilare la domanda per borsa di studio come matricola di magistrale. In sede di compilazione della domanda online devi indicare come data di prima immatricolazione l’anno corrente (non l’anno di immatricolazione alla triennale) e fornire i dati relativi al corso di laurea magistrale.
Se hai presentato domanda, dichiarando l’intenzione di laurearti entro una sessione dell’a.a. 2021/2022, ma non riesci a conseguire il titolo o, hai presentato domanda come iscritto al primo anno di laurea magistrale e non ti iscrivi al corso, devi darne tempestiva comunicazione con una mail a info.trieste@ardis.fvg.it o info.udine@ardis.fvg.it entro il 30 aprile 2023. Potrai mantenere il beneficio solo se sarai in possesso dei requisiti di iscrizione e di merito previsti per l’a.a. 2022/2023. La tua domanda da matricola di magistrale viene trasformata in domanda da laureando - ulteriore semestre.
Il bonus (o crediti bonus) consiste in una quantità di crediti aggiuntivi che vengono messi a disposizione per il raggiungimento del requisito minimo di merito. Il bonus viene maturato sulla base dell’anno di corso frequentato (5 CFU per gli studenti che si iscrivono al 2’ anno, 12 CFU per quelli del 3’, 15 CFU per anni successivi). II bonus può essere attivato una sola volta e non è cumulabile. La quota di bonus non utilizzata nell’anno accademico di attivazione può essere utilizzata in quelli successivi. Gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o al biennio specialistico possono utilizzare il bonus maturato e non fruito nel triennio. Se ne ha bisogno puoi attivare il bonus, in sede di compilazione della domanda, e utilizzare i CFU che ti servono. ARDiS verificherà i tuoi effettivi CFU bonus e potrà applicarli anche d’ufficio, se necessari al conseguimento del requisito di merito. Puoi verificare i CFU bonus a tua disposizione accedendo alla tua area personale online “Sportello studente” andando alla sezione “Bonus disponibili”.
Per poter ottenere la borsa di studio è necessario considerare l’anzianità universitaria. L’anzianità viene calcolata a partire dall’anno di prima immatricolazione al sistema universitario. Sono previste solo due deroghe: - può essere azzerata per una sola volta, in caso di rinuncia irrevocabile agli studi al primo anno, senza riconoscimento di esami (CFU) derivanti dalla carriera pregressa; in tal caso lo studente verrà considerato iscritto al primo anno regolare. È fondamentale che lo studente faccia la rinuncia SENZA riconoscimento di esami! - può essere azzerata nei casi di iscrizione a corsi ad accesso programmato a seguito di un passaggio di corso, rinuncia o trasferimento da altro ateneo solo se avvenuti entro il primo anno di corso.
La tua anzianità universitaria viene considerata per verificare se hai i requisiti per essere beneficiario di borsa di studio, infatti se hai delle carriere precedenti lo devi dichiarare in domanda online di benefici. L’anzianità viene calcolata a partire dall’anno di prima immatricolazione al sistema universitario, a prescindere da dove tu abbia fatto l’immatricolazione. Se hai una carriera pregressa in una diversa università o in un diverso corso di laurea, e non rientri in una delle deroghe previste nella FAQ precedente, potresti essere considerato studente di anni successivi anche se quest’anno fai l’immatricolazione al primo anno del corso di studio. Se vieni considerato studente di anni successivi dovrai possedere il corrispondente requisito di merito richiesto dal bando all’art. 4.2.2.
Si, i requisiti per poter ottenere la borsa di studio sono: - Iscrizione, i benefici sono previsti fino al primo anno fuori corso - Merito, i borsisti devono avere i CFU indicati nella tabella del bando - Reddito e di patrimonio, devi possedere in contemporanea un ISEE
Sei considerato studente “fuori sede” se sei residente nei comuni considerati fuori sede nell’allegato 1 del bando e prendi alloggio nei pressi della sede universitaria (cioè nei comuni considerati in sede in relazione alla sede didattica del corso). Si tratta di due condizioni necessarie che devono esistere e permanere contemporaneamente: la residenza e l’alloggio a titolo oneroso. Il requisito dell’alloggio richiede l’utilizzo, a titolo oneroso, delle strutture residenziali di ARDiS o di altri alloggi privati o di enti per un periodo non inferiore a 10 mesi (conteggiati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e il 31 agosto 2023 e per le case dello studente nel periodo massimo di assegnazione). Se non sei assegnatario di alloggio in casa dello studente, è fondamentale che tu inserisca nella tua area personale online dello “Sportello studente”, nella sezione “Dati del contratto di locazione”, i dati relativi al contratto li locazione registrato affinché nella graduatoria tu venga riconosciuto come fuori sede, e non come pendolare.
Non ha rilevanza che tu abbia un contratto estero per il periodo della mobilità internazionale; il contratto estero di locazione non è più valido per raggiungere i 10 mesi previsti per l'ottenimento dello status di fuori sede. Sei considerato studente “fuori sede”, anche se coinvolto in progetti di mobilità internazionale, se sei residente nei comuni considerati fuori sede nell’allegato 1 del bando e prendi alloggio nei pressi della sede universitaria (cioè nei comuni considerati in sede in relazione alla sede didattica del corso). Il requisito dell’alloggio prevede l’utilizzo, a titolo oneroso, delle strutture residenziali di ARDiS o di altri alloggi privati o di enti per un periodo non inferiore a 10 mesi (conteggiati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e il 31 agosto 2023 e per le Case dello Studente nel periodo massimo di assegnazione).
Le borse di studio ARDiS sono cumulabili con altre borse di studio concesse da enti pubblici o privati se l’importo di quest’ultime non supera euro 1.500,00. Questo limite non si applica alle borse di studio concesse da istituzioni nazionali o straniere volte ad integrare l’attività di formazione o ricerca con soggiorni in Italia o all’estero, alle borse di studio dei programmi di mobilità internazionale (ad esempio Erasmus+), ai contributi per la mobilità internazionale erogati da ARDiS, ai contributi per tesi di laurea e ai contributi alloggio. Non si applica, inoltre, nei confronti degli studenti con disabilità con percentuale di invalidità pari o superiore al 66%.
Puoi chiedere la borsa per ulteriore semestre se sei regolarmente iscritto all’ultimo anno di corso e conseguirai il titolo entro la sessione straordinaria dello stesso anno accademico oppure, se ti iscrivi al primo anno fuori corso entro i termini previsti (perché non sei riuscito a conseguire il titolo) e possiedi il requisito di merito richiesto per l’ulteriore semestre (previsto dall’art. 4.2.2 del bando).
Per compilare la domanda di benefici regionali devi entrare nei servizi online dell’ARDiS dalla home page del sito web (www.ardis.fvg.it ) ed identificarti con SPID, sistema pubblico di identità digitale (vedi www.spid.gov.it) o con CIE (carta di identità elettronica). Se sei uno studente non italiano, in possesso esclusivamente di un documento di identità rilasciato dalle autorità del tuo Paese e non risiedi in Italia, o se sei uno studente minorenne (italiano o straniero) devi identificarti in uno di questi modi: a. per la sede ARDiS di Trieste - se ti iscrivi all’Università di Trieste devi registrarti online nel sito Esse3 (le credenziali saranno attive entro 24 ore dalla registrazione, in caso contrario gli studenti devono contattare la sede ARDiS di Trieste) - se ti iscrivi al Conservatorio o agli I.T.S. devi registrarti online sul sito dell’ARDiS; b. per la sede ARDiS di Udine - devi registrarti online sul sito dell’ARDiS (se non ancora immatricolati all’Università o se iscritti al Conservatorio, Accademia o I.T.S.) o utilizzando le credenziali (matricola e password) fornite dall’Università degli studi di Udine, se già immatricolati a tale ateneo. È fondamentale dare conferma dei dati inseriti alla fine della procedura.
Se sei uno studente iscritto ad un corso di laurea interateneo tra Udine e Trieste devi presentare domanda online per i benefici alla sede ARDiS competente. La sede competente è la sede amministrativa del corso di laurea, quella dove si trova l’Università presso la quale paghi le tasse; in domanda online devi indicare anche la sede didattica prevalente, quella dove vengono svolte la maggior parte delle lezioni.
Nel mese di marzo di ogni anno troverai nella tua area personale dei servizi online ARDiS, “Sportello studente”, la Certificazione Unica (CU) relativa a quanto hai percepito nell’anno precedente. Puoi accedere alla tua area personale dei servizi online dal sito web ARDiS tramite SPID o CIE (Carta identità elettronica) utilizzando la funzione “Visualizzazione CU”.
Dipende: - se sei beneficiario di borsa di studio da fuori sede, quindi l’importo della borsa comprende l’importo per l’alloggio e le rette sono direttamente detratte dall’importo della borsa, non puoi detrarle, in quanto sono comprese nei benefici del diritto allo studio. - se invece non sei beneficiario di borsa e sei alloggiato in casa dello studente con il requisito di sola iscrizione, pertanto paghi regolarmente le rette mensili (di tasca sua, come se fossi in affitto in un appartamento) allora sì, potrai detrarre le rette perché sono effettivamente una spesa sostenuta. Cfr: art 15 del Testo unico delle imposte sui redditi TUIR - D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, Detrazioni per oneri.
Per poter ricevere il bonifico di pagamento della borsa di studio, devi accedere alla tua area personale “Sportello studente” dai “Servizi online” (link dal sito www.ardis.fvg.it) e aggiornare l’IBAN con la funzione “IBAN - modifica codice IBAN”. L’IBAN deve essere relativo a un conto corrente intestato o cointestato a te oppure relativo a una carta ricaricabile intestata (con IBAN a 27 caratteri), che sia abilitata a ricevere bonifici bancari e che non abbia un limite inferiore all’importo che devi ricevere.
La regola generale prevede, in caso di trasferimento da altro corso di laurea o altra Università, in caso di richiesta di riconoscimento dei crediti o di iscrizione con abbreviazione di carriera, che l’anzianità universitaria sia calcolata a partire dall’anno di prima immatricolazione al sistema. Lo status di “matricola” quindi non può essere riconosciuto agli studenti iscritti al primo anno, se hanno rinunciato agli studi in anni diversi dal primo anno nelle carriere pregresse o se hanno chiesto il riconoscimento dei crediti. È prevista un’eccezione se fai un passaggio di corso, una rinuncia o un trasferimento da altro ateneo entro il primo anno di corso, solo nei casi di iscrizione a corsi ad accesso programmato (come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, professioni sanitarie come Infermieristica etc, Scienze della formazione primaria, Architettura…); in questo caso il primo anno, antecedente all’iscrizione al corso ad accesso programmato, non viene preso in considerazione ai fini del calcolo dell’anzianità universitaria. Pertanto, è indifferente che lo studente faccia rinuncia oppure passaggio di corso o trasferimento, una volta iscritto al corso ad accesso programmato, farà la domanda online di benefici come matricola.
Il bonus dei crediti per il conseguimento del requisito minimo di merito riconosciuto agli studenti iscritti ad anni successivi al primo varia in relazione all’anno di iscrizione: fino a 5 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il 2’ anno accademico; fino a 12 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il 3’ anno accademico; fino a 15 crediti, se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli anni accademici successivi. La quota del bonus non utilizzata nell'anno accademico di attivazione può essere utilizzata in quelli successivi. Gli studenti che hanno beneficiato del bonus negli anni accademici precedenti possono utilizzare esclusivamente la quota residua. Gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o al biennio specialistico possono utilizzare solamente il bonus maturato e non fruito nel triennio precedente. Per fare un esempio pratico: se uno studente iscritto al 2’ anno di un corso di laurea triennale utilizza 10 cfu bonus per il raggiungimento del requisito minimo di merito per accedere ai benefici per il 3’ anno di triennale, “attiva” il bonus di quell’anno (ovvero 12) ma usa solo 10 CFU. Lo studente, negli anni successivi, avrà perciò diritto ad utilizzare al massimo 2 CFU (12 CFU – 10 CFU = 2 CFU).
Se ti iscrivi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza con abbreviazione di carriera, ARDiS decurta dalla tua anzianità universitaria un anno.
Oltre ad essere in possesso dei requisiti di iscrizione, merito, reddito e patrimonio stabiliti nelle norme generali, gli studenti che desiderano richiedere l’alloggio presso le Case dello Studente dell’ARDIS devono risiedere in uno dei comuni considerati fuori sede in relazione alla sede del proprio corso di studi, secondo quanto stabilito nell’articolo 15 e nell’allegato 1 del bando. Gli studenti con disabilità possono comunque fare domanda di posto alloggio, purché non residenti nel comune sede del corso di studi.
L’assegnazione all’interno delle diverse strutture è riservata esclusivamente ad ARDIS che la dispone in base alle proprie valutazioni in ordine alla migliore organizzazione del servizio abitativo, tenendo conto dei posti disponibili, della sede degli studi dei richiedenti, del merito scolastico e, ove possibile, delle preferenze di edificio indicate dallo studente nella domanda online. Lo studente beneficiario di posto alloggio non può eleggere residenza presso le case dello studente.
Gli studenti Erasmus devono fare riferimento all'Ufficio mobilità dell'Università o del Conservatorio. In base alle attuali Convenzioni con ARDIS, al termine delle assegnazioni agli studenti beneficiari (art. 30), in caso di disponibilità di posti alloggio, ARDIS mette a disposizione alcuni posti per gli studenti individuati da tali Enti come partecipanti a programmi di mobilità incoming. Entro la fine di ottobre di ciascun anno la comunicazione di disponibilità viene inviata all'Università e al Conservatorio che forniscono ad ARDIS i nominativi delle persone da ospitare. Non è possibile sapere in anticipo se vi sarà disponibilità. Le attuali tariffe mensili sono di euro 244 per la stanza singola con bagno privato, euro 234 per la singola con bagno condiviso con altra singola ed euro 214 per la doppia.
Qualora, dopo le assegnazioni dei posti alloggio agli studenti risultati beneficiari (art. 30), e dopo l’attivazione delle riserve previste per gli studenti in mobilità internazionale incoming, dovessero esserci posti alloggio disponibili, tali posti verranno messi a disposizione degli studenti in possesso del solo requisito di iscrizione. Gli avvisi concernenti eventuali posti alloggio disponibili presso le Case dello Studente sono pubblicati sul portale ARDIS con attivazione della relativa domanda online. L’eventuale data di attivazione della relativa domanda online per le sedi diverse da Gemona verrà successivamente indicata sul sito www.ardis.fvg.it. La compilazione della domanda online esprime una semplice manifestazione di interesse, che dovrà essere perfezionata mediante l’invio di apposito modulo cartaceo opportunamente bollato, che verrà messo a disposizione sul sito. Le tariffe mensili sono riportate all’art. 37.3 del Bando unico.
La retta alloggio va pagata entro il giorno 5 del mese di riferimento, indicando come causale il mese cui la retta si riferisce, avvalendosi del sistema di pagamento PagoPA. A seconda della sede ARDIS di riferimento vanno utilizzati i seguenti link: Sede di Trieste https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedets, Sede di Udine https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud. Altre modalità di pagamento sono disponibili sul sito www.ardis.fvg.it. Fa eccezione la retta relativa al primo mese dopo l’ammissione, il cui versamento deve avvenire entro 5 giorni dalla data di ammissione e la retta di gennaio, il cui versamento deve avvenire entro il giorno 15 del mese.
Tutti gli studenti che, a qualsiasi titolo, non possono prendere possesso dell’alloggio secondo il suddetto calendario dovranno inviare all’indirizzo alloggi.trieste@ardis.fvg.it oppure alloggi.udine@ardis.fvg.it in base alla sede di riferimento, il modulo di ammissione posticipata disponibile sul sito dell’ARDIS, laddove previsto perentoriamente entro due giorni lavorativi precedenti a quello di ammissione previsto dal calendario. Gli studenti, salvo comprovati motivi di forza maggiore, devono presentarsi alla portineria della Casa dello Studente di assegnazione entro 1 mese dalla data di ammissione calendarizzata per sottoscrivere l’atto di accettazione, e relativa documentazione, del posto alloggio pena la perdita del diritto al beneficio.
Al fine di migliorare le modalità di gestione dei posti alloggio, a partire dall’anno accademico 2022/2023, al momento dell’assegnazione del posto alloggio non saranno richiesti ulteriori esborsi. L’assegnatario di posto alloggio pertanto si vedrà detratto dall’importo della borsa di studio, ove previsto, l’importo per il servizio alloggio e non dovrà fare fronte a esborsi aggiuntivi iniziali (deposito cauzionale).
Se gli studenti assegnatari del posto alloggio sono anche assegnatari della borsa di studio, l’importo della borsa di studio è ridotto in maniera forfettaria per una somma pari ad euro 1.500,00 per il servizio abitativo usufruito per un massimo di 11 mesi fino al 31 luglio 2023. Per gli studenti assegnatari del posto alloggio che si laureano entro dicembre 2022 viene detratto per il servizio abitativo l’importo forfettario di euro 500,00. Per gli studenti assegnatari del posto alloggio che si laureano a partire da gennaio 2023 ed entro aprile 2023 viene detratto per il servizio abitativo l’importo forfettario di euro 1.000,00.
Gli studenti che decidono di rinunciare definitivamente al posto alloggio devono comunicarlo ad ARDIS, mediante invio dell’apposito modulo disponibile sul sito ARDIS all’indirizzo: alloggi.trieste@ardis.fvg.it oppure alloggi.udine@ardis.fvg.it, secondo la sede di riferimento, entro 15 giorni precedenti alla data dalla quale decorrerà la rinuncia. Gli studenti che non sono beneficiari di borsa di studio, in caso di ritardata comunicazione della rinuncia sono tenuti al pagamento delle rette anche per il periodo al quale si riferisce la rinuncia. Resta inteso che, comunque, fino alla comunicazione della rinuncia definitiva lo studente alloggiato presso le Case dello Studente è tenuto al pagamento delle relative rette.
Durante il periodo natalizio le residenze restano aperte, salvo diversa determinazione in base alle presenze degli studenti. Le Case dello Studente chiudono nel mese di agosto. Sarà comunque garantita l’ospitalità con le modalità che saranno determinate da ARDIS, per gli studenti che abbiano effettive difficoltà logistiche e che facciano richiesta motivata di alloggio, nei termini e modalità disciplinate con apposito avviso pubblicato sul sito. Per tale periodo gli studenti dovranno provvedere al pagamento della retta prevista per gli studenti con il requisito di sola iscrizione. ARDIS potrà inoltre prevedere ulteriori periodi di chiusura a seguito di motivate e gravi necessità ed in corrispondenza dei periodi di sospensione dell’attività didattica, che saranno tempestivamente comunicate.
Se sei “idoneo” nella graduatoria provvisoria delle richieste di posto alloggio, devi attendere la pubblicazione della graduatoria definitiva. Se nella graduatoria definitiva risulti “beneficiario”, devi presentarti nella giornata di ammissione indicata all’interno della propria area riservata denominata “Sportello studente” munito di: fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento (se sei uno studente non comunitario passaporto o documento d’identità) e una fototessera.
Prima di tutto occorre scaricare sul proprio dispositivo la app BookAmeal dalle piattaforme Android o IoS. Il secondo passo si fa entrando nel proprio fascicolo personale a cui si accede dalla sezione servizi on line del sito web di ARDiS (sezione Diritto allo studio universitario). All’interno del fascicolo in basso a sinistra trovate la sezione Attivazione App accesso mensa; selezionando la sezione apparirà un pulsante con la scritta “genera QR code di associazione”, selezionandolo si genererà il codice che dovrà venire inquadrato con la app precedentemente per consentire l’associazione del fascicolo personale con il dispositivo. Se l’operazione è andata a buon fine apparirà la scritta “Dispositivo mobile correttamente associato”. In caso di difficoltà scrivere alla mail assistenza.informatica@ardis.fvg.it .
Entra nella app e inserisci un pin qualsiasi, comparirà la scritta ‘dissocia dispositivo’. Devi quindi selezionare ‘dissocia dispositivo’ ed effettuare nuovamente l’operazione di attivazione della app dallo sportello studente. In questo modo la app ti chiederà di generare un nuovo pin con cui potrai accedere ai servizi. NB Il saldo del borsellino elettronico rimane valido ma vengono perse le eventuali prenotazioni già effettuate.
I requisiti di merito si acquisiscono totalmente con la frequenza e i risultati accademici misurati in CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono gli stessi per tutti gli studenti. Anche i requisiti di reddito sono gli stessi e per gli studenti residenti all'estero (comunitari e non) vengono acquisiti attraverso ’ISEE universitarioparificato (Scheda dati per Indicatore parificato universitario) rilasciato da Centri di Assistenza Fiscale convenzionata il cui elenco è disponibile in questo sito. Il rilascio della documentazioneè gratuito.
La sede legale e operativa di Trieste si trova in Salita Monte Valerio 3. La sede operativa di Udine si trova in viale Ungheria 47. Per maggiori dettagli entra nella pagina dei contatti.