Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, il DPCM dell'11 marzo 2020 prevede ulteriori e più restrittive misure che producono effetto dal 12 marzo e sono efficaci fino al 25 marzo 2020. In questo periodo le disposizioni dei precedenti DPCM dell’8 marzo 2020 e del 9 marzo che risultino in contrasto con il nuovo decreto cessano di produrre effetti, mentre le disposizioni in linea hanno effetto fino al 3 aprile 2020.
In accordo con le misure emanate, ARDiSS informa che è vietato l’accesso ai soggetti esterni (non assegnatari di posto alloggio) a tutte le residenze universitarie.
ARDiSS non accoglierà altresì studenti assegnatari di posto alloggio, ulteriori rispetto a quelli già presenti alla data del 10 marzo presso le strutture abitative di propria gestione. Questo provvedimento è in vigore fino al 3 aprile o data successiva eventualmente definita con successive disposizioni nazionali, in quanto il domicilio presso le strutture è strettamente finalizzato alla frequenza delle lezioni universitarie, attualmente possibile solo a distanza.
Gli assegnatari attualmente residenti nelle strutture sono tenuti al rispetto delle modalità di spostamento in vigore su tutto il territorio nazionale.
Gli assegnatari presenti che intendano rientrare presso il proprio domicilio/abitazione/residenza dovranno compilare l'apposito modulo di uscita e consegnarlo agli addetti di portineria; non potranno riaccedere alle strutture fino al termine delle limitazioni previste dal decreto.
ARDiSS è tenuta a segnalare alle autorità competenti eventuali casi di violazione delle suddette disposizioni che si verificassero nelle strutture stesse.
Considerati l'evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi in Italia, sull'intero territorio nazionale si raccomanda di evitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari (Art.3, c.1, lettera C, DPCM 8 marzo 2020)
Invitiamo, pertanto, studenti e utenti a un comportamento responsabile evitando gli spostamenti non strettamente necessari.
In allegato il modello di autocertificazione predisposto dal Ministero per i movimenti delle persone fisiche.
In accordo con le misure previste dall’ordinanza del DPCM del 9 marzo 2020 si ricorda che fino al giorno 3 aprile 2020 resteranno chiuse le aule studio, gli sportelli studenti, la sala convegni e tutte le mense gestite da ARDiSS.
Il servizio di consulenza psicologica di Trieste è accessibile esclusivamente in modalità a distanza telefonando al numero +39 339 2966291 (Dott.ssa Alessandra Scarcia) oppure scrivendo a: psicologo.trieste@ardiss.fvg.it.
Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate a: info.trieste@ardiss.fvg.it; info.udine@ardiss.fvg.it
Si allega il manifesto delle misure di informazione e prevenzione diffuso dal Ministero della Salute e si invita a leggere il vademecum pubblicato dalla Regione FVG