Si pubblicano, di seguito le regole, aggiornate alla data del 4 maggio, per abitare nelle residenze ARDiSS.
1. È necessario rispettare le indicazioni sugli obblighi conseguenti alla pubblicazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, dell’Istituto superiore di Sanità e delle Ordinanze del Presidente della Regione.
2. È vietato l’ingresso nelle residenze agli esterni.
3. È fatto obbligo di indossare la mascherina anche negli spostamenti interni alle residenze.
4. È vietato l’ingresso negli alloggi agli studenti assegnatari, non presenti alla data del 10/03/2020; tuttavia, per particolari casi di comprovata necessità ed urgenza collegati allo svolgimento di attività indifferibile connessa al percorso di studio universitario che richiede la presenza in sede dello studente, potrà essere consentito il rientro.
Lo studente interessato potrà chiedere il rientro nelle residenze inoltrando apposita richiesta all’email alloggi.trieste@ardiss.fvg.it o alloggi.udine@ardiss.fvg.it. La richiesta dovrà contenere nome, cognome, numero di stanza, edificio nonché idonea documentazione da parte dell’Università, Conservatorio, ITS, attestante l’effettiva presenza presso la sede universitaria di competenza per tirocini o laboratori. Va altresì indicata la data di rientro al fine di definire le modalità di accesso alle residenze.
5. Per gli studenti assegnatari non residenti, sarà possibile il recupero di effetti personali rimasti nelle stanze inoltrando apposita richiesta all’email alloggi.trieste@ardiss.fvg.it o alloggi.udine@ardiss.fvg.it, indicando nome, cognome, numero di stanza, edificio. Le modalità sono le seguenti:
RITIRO DI PERSONA: Qualora lo studente assegnatario voglia presentarsi personalmente per il ritiro dei propri effetti personali, nel rispetto delle disposizioni governative sul movimento delle persone al di fuori della propria regione di residenza, dovrà concordare preventivamente una data e un orario con gli uffici Ardiss.
In tale data e orario dovrà presentarsi munito di mascherina e guanti presso la portineria della casa dello studente di appartenenza.
Il portiere in servizio gli consegnerà chiavi e/o badge per accedere alla stanza e svuotarla dei propri effetti personali.
L’operazione dovrà concludersi nel più breve tempo possibile. In caso lo svuotamento non possa concludersi in giornata, lo studente dovrà concordare altra data e orario al fine di concludere l’operazione ed in ogni caso non sarà possibile il pernottamento nella stanza assegnata.
Al termine dell’operazione di svuotamento le chiavi e/o badge vanno riconsegnate alla portineria.
RITIRO CON DELEGA: Lo studente assegnatario che intende delegare un altro studente assegnatario nello stesso edificio allo svuotamento della propria stanza, dovrà inviare una delega scritta al delegato indicando il proprio nome, cognome, numero di stanza, edificio e il nome, cognome, numero di stanza, edificio del delegato, allegando copia del proprio documento d’identità, anche via email.
Lo studente delegato dovrà presentarsi presso la portineria esibendo la delega.
Il portiere in servizio gli fornirà chiave e/o badge per accedere alla stanza del delegante.
Gli effetti personali dovranno essere sistemati in appositi scatoloni da consegnare in portineria per la spedizione tramite corriere, che dovrà essere organizzata dal delegante entro il giorno successivo all’avvenuto svuotamento della stanza e sarà a carico del delegante stesso. Terminato lo svuotamento della stanza, il delegato dovrà riconsegnare chiavi e/o badge alla portineria.
Durante le operazioni di sgombero degli alloggi è fatto obbligo di indossare mascherina (o altro indumento idoneo a proteggere le vie respiratorie) e guanti.
6. Vige il divieto di spostamenti da un edificio all’altro presenti nello stesso comprensorio.
7. Vige il divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o privati.
Di conseguenza all’interno delle residenze e degli spazi gestiti da ARDiSS vige il divieto di contemporanea presenza in spazi comuni di più persone tale da non consentire il rispetto della prescritta distanza interpersonale e il divieto di ritrovo nelle camere. Il personale addetto alle portinerie è autorizzato a segnalare alla Direzione ARDiSS i nominativi degli eventuali trasgressori.
8. L’uso delle cucine e lavanderie è consentito singolarmente. Per l’uso delle aule studio interne e l’utilizzo dei distributori di caffè e bevande verranno adottate specifiche disposizioni per ciascuna residenza. Palestre e sala convegni resteranno chiuse.
9. Gli ospiti con sintomatologia da infezione respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5° C devono restare nell’alloggio loro assegnato, contattare il 112 ed avvisare la direzione ARDiSS.
10. È necessario mantenere l’adeguata distanza dagli operatori di portineria.
11. Si invita all’ utilizzo dei dosatori igienizzanti delle mani posti all’ingresso di ogni residenza.
12. Gli spostamenti all’esterno della residenza sono normati dalle prescrizioni del Governo. Alla data del presente documento è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio e abitazione.
13. Le uscite degli studenti alloggiati presso le strutture dell'ARDiSS sono consentite in base alle vigenti disposizioni del DPCM del 26/04/2020 e dell’Ordinanza n. 12/PC FVG del 03/03/2020 riportate integralmente sul sito dell’Ardiss. Lo studente, al momento dell’uscita, deve in ogni caso consegnare chiavi e/o badge alle portinerie ove presenti, nonché registrare l’uscita nell’apposito modulo.
14. La permanenza post laurea, oltre ai 15 giorni previsti dal Regolamento delle Cds, era possibile esclusivamente fino alla rimozione del divieto di rientro alla propria residenza per un massimo di 30gg; detto divieto, alla luce del DPCM del 26.04.2020 all’art. 1 comma 1 lettera a) consente il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Di conseguenza gli studenti attualmente alloggiati in proroga devono lasciare quanto prima la stanza, dandone preventiva comunicazione all’indirizzo alloggi.trieste@ardiss.fvg.it o alloggi.udine@ardiss.fvg.it. Per gli studenti fuori Regione potrà essere rilasciata, a richiesta, idonea certificazione.
15. Fino a nuove disposizioni, non è consentito il rientro nell’alloggio per coloro che si sono assentati o si assenteranno dalla Casa dello Studente.
16. I cambi stanza su richiesta dell’interessato sono vietati. Qualora per necessità organizzativa sia necessario il trasferimento in altra stanza o struttura, l’assegnatario dovrà liberare la stanza dai suoi effetti personali entro il termine stabilito e comunicato dall’ARDiSS seguendo le modalità che verranno espressamente disposte.
17. Il servizio di assegnazione di nuovi posti alloggio è attualmente sospeso.
18. Servizio di assistenza psicologica
Per gli studenti e le studentesse iscritti all’Università degli Studi di Trieste, all’Università di Udine afferenti alla sede di Gorizia, al Conservatorio Tartini e SiSSA, ARDiSS offre un servizio di consulenza psicologica accessibile telefonando al numero +39 339 2966291 oppure scrivendo a: psicologo.trieste@ardiss.fvg.it.
L’Università degli Studi di Udine, per gli studenti del proprio ateneo, garantisce il servizio di consulenza psicologica a distanza da richiedersi inviando un’e-mail a psicologo@uniud.it.
Sono stati attivati, inoltre, anche gli incontri di gruppo “AgiataMente Online” su Microsoft Teams tutti i mercoledì dalle 14 alle 14.30. Per essere inseriti nel gruppo è sufficiente inviare una mail a daniele.fedeli@uniud.it.
18. Si invitano gli studenti ad indossare all’interno ed all’esterno degli edifici sempre le mascherine o altra dotazione idonea ad assicurare la protezione delle vie respiratorie.
Il presente avviso è redatto in data 4 maggio 2020.
Si avvisano gli studenti che alcuni punti del presente avviso potranno essere modificati da avvisi affissi o pubblicati online in data successiva a quella odierna.
Per reperire informazioni sempre aggiornate e puntuali si invitano gli studenti a continuare a consultare il presente sito web.