La legge 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" stabilisce che l'organo di indirizzo adotta annualmente, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Piano triennale di prevenzione della corruzione integrato da un'apposita sezione dedicata agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione previsti dal d.lgs. 33/2013.
In questa sezione è possibile consultare o scaricare i documenti riguardanti i Piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2014 al 2022.
A partire dal 2023, ai sensi di quanto previsto dal D.L. 9 giugno 2021, n. 80 per le amministrazioni pubbliche con più di cinquanta dipendenti, il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza è assorbito nell’apposita sezione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) “Valore pubblico, performance e anticorruzione”, disponibile qui.
Allegato 1 alla Delibera 593-2022
Il dipendente dell'Amministrazione regionale, o persona equiparata, può segnalare condotte illecite o irregolarità, di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, tramite la piattaforma informatica WhistleblowingPA , un software gratuito fornito da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions. L’uso della piattaforma utilizza un protocollo di crittografia che garantisce una tutela rafforzata della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione ivi allegata.
Ulteriori informazioni inerenti le segnalazioni su https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing .
InformativaWhistleblowing._2023.08.11.pdf (46.9 KB) |
Non ci sono Regolamenti per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità.
Non ci sono provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della Legge 190/2012.