PER L'ANNO SCOLASTICO 2025/26 LA DOMANDA VA PRESENTATA DALLE ORE 10:00 DEL 6 OTTOBRE 2025 ALLE ORE 16:00 DEL 20 NOVEMBRE 2025.
IN ALLEGATO INFORMAZIONI SUL BENEFICIO E SULLE MODALITA' FI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Webinar 06.10.2025 - INFORMAZIONI SU DOTE SCUOLA E ALTRI CONTRIBUTI SCOLASTICI A.S. 2025-2026.pdf (1253.3 KB) |
Dote scuola è un contributo forfettario erogato da ARDIS ai nuclei familiari, residenti in regione, che comprendono al loro interno studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado statali e paritarie, come disciplinato dall’articolo 9 della legge regionale 13/2018.
Nuclei familiari residenti in regione con studenti iscritti alla scuola secondaria di primo e di secondo grado ed in possesso dei requisiti sotto elencati. Il richiedente è il genitore convivente con lo studente o lo studente stesso se maggiorenne.
DOTE SCUOLA è cumulabile con analoghi contributi statali e comunali.
La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale appartenente ad uno dei seguenti sistemi di seguito indicati:
È possibile presentare la domanda dalle ore 10:00 del 6 ottobre 2025 fino alle ore 16:00 del 20 novembre 2025
Contestualmente alla richiesta di Dote Scuola, all'interno del modulo online, gli aventi diritto possono procedere alle seguenti richieste:
Deroghe al possesso dell’Attestazione ISEE
E' prevista la deroga al possesso dell’Attestazione ISEE nei seguenti casi:
Elenchi provvisori
Al termine dell’istruttoria saranno pubblicati gli elenchi provvisori delle domande ammesse e delle domande escluse, con l’indicazione del motivo di esclusione, nel sito internet di ARDiS, nella pagina dedicata a Dote scuola.
La pubblicazione dell’elenco provvisorio delle domande escluse vale quale notifica di comunicazione individuale dei motivi ostativi all’accoglimento delle domande ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/90.
Attenzione: gli elenchi provvisori suddetti sono pubblicati indicativamente dal 1° al 30 aprile 2026 sul sito web istituzionale di ARDiS, senza l’indicazione del nome del richiedente ma riportando il numero dell’istanza attribuito all’atto della compilazione della medesima.
In caso di esclusione indicata nell’elenco di cui alla lettera a) il richiedente, entro il termine di dieci giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco medesimo, ovvero entro diverso termine che sarà comunicato da ARDIS, ha il diritto, ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/90, di presentare per iscritto osservazioni esclusivamente online con la stessa modalità di presentazione della domanda, collegandosi all’apposito link in questa pagina.
Elenchi definitivi
Gli elenchi definitivi delle domande ammesse al beneficio e di quelle escluse, con indicazione dei motivi di esclusione, sono pubblicati, indicativamente entro il mese di maggio 2026, in forma anonima, con i codici identificativi suddetti, sul sito web istituzionale di ARDiS e tale pubblicazione costituisce comunicazione individuale dell’esito dell’istruttoria.
Gli elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio per l'anno scolastico 2024-2025 sono pubblicati in questa pagina
In data 27 marzo 2025 si è dato avvio ai controlli a campione per ai sensi dell’articolo 44 della legge regionale n. 7/2000 sulle dichiarazioni rese ai fini del contributo Dote Scuola per l'anno scolastico 2023/2024.
Comunicazione di avvio del procedimento
Campione casuale delle dichiarazioni da sottoporre a controllo
Comunicazione conclusione del provvedimento
▶ AVVISO
N.B. Si raccomanda di conservare il CODICE ISTANZA ricevuto via e-mail dopo la trasmissione della domanda, in quanto permetterà di consultare la graduatoria degli ammessi al contributo.
▶ Per l’eventuale recupero del CODICE ISTANZA:
Accesso al sistema telematico per il RECUPERO DEL CODICE ISTANZA della domanda online per la frequenza a Dote scuola, borse di studio statali e contributo ospitalità.
All’interno del sistema cliccare su “Istanze Trasmesse”
Per informazioni: dirittostudioscolastico@ardis.fvg.it
Telefono
0432 245750
040 3595240
I referenti del Servizio sono a disposizione per informazioni telefoniche:
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.00
Michela Besenghi
Sandra Gastaldo
Assunta Gobbo
Laura Gruden
Roberto Nonini
Beatrice Rotter
Assistenza tecnica-informatica:
da lunedì a venerdì
dalle 8.00 alle 18.00
n. verde: 800 098 788
(per chiamate da fissi nazionali)
tel: 0400649013
(per chiamate da cellulari o dall'estero)
Legge regionale 4 dicembre 2020, n. 24
Legge regionale 30 marzo 2018, n. 13
Delibera 320 approvazione linee guida triennali 2024 - 2026
Linee guida triennali per il diritto allo studio 2024 - 2026
Aggiornamento Linee guida triennali per il diritto allo studio 2024 - 2026
Delibera n 1365-2025 modifiche Linee Guida Diritto Studio Scolastico 2024_25.pdf
Allegato 1 alla Delibera 1365-2025.pdf
Decreto n. 833 dell' 11 maggio 2023 modifica dei termini di conclusione dei procedimenti
Decreto n. 736 del 20 maggio 2021 termini di conclusione del procedimento