Trasporti

AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A FAVORE DI STUDENTI DI LIVELLO UNIVERSITARIO A.A. 2022/23

Per l’a.a./a.s. 2022/2023 gli studenti frequentanti gli istituti che hanno sede in FVG possono usufruire alternativamente di due tipi di agevolazione:

Si evidenzia che le due agevolazioni non sono cumulabili per l’acquisto dello stesso titolo di viaggio.

 

AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DI LIVELLO UNIVERSITARIO

ARDiS offre ai destinatari sotto elencati un abbattimento delle spese per l’acquisto di abbonamenti nominativi per i servizi di trasporto pubblico con una riduzione del 30% della tariffa di abbonamento annuale (10 mesi o 12 mesi) e del 20% della tariffa di abbonamento mensile e semestrale per gli acquisti effettuati tra ottobre 2022 e luglio 2023.

L’agevolazione è garantita ai destinatari sotto indicati in ordine di presentazione delle richieste con il solo limite dell’eventuale esaurimento dei fondi stanziati.

 

DESTINATARI

Gli studenti regolarmente iscritti alle seguenti istituzioni, non oltre il primo anno fuori corso:

  • Università degli Studi di Trieste e di Udine;
  • Conservatori di Musica “G. Tartini” di Trieste e “J. Tomadini” di Udine;
  • Studenti Erasmus Incoming;
  • Corsi di dottorato di ricerca o ad un master presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (S.I.S.S.A.) di Trieste;
  • Istituti Tecnicologici Superiori ( già I.T.S.) del Friuli Venezia Giulia;
  • Accademia delle Belle Arti G.B.Tiepolo;
  • Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati dalle Università di Udine e Trieste.

 

laureandi regolarmente iscritti all’a.a. 2021/22 che conseguiranno il titolo nel 2023 entro e non oltre l’ultima sessione disponibile afferente all’a.a. 2021/22.

Possono usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale i seguenti soggetti di cui all’art.4 c.2. della L.R. 14/11/2014 n. 21:

neolaureati* in FVGgli studenti e neolaureati* stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale presso gli istituti del FVG sopra elencati, che abbiano un rapporto di collaborazione di almeno 10 mesi con le istituzioni regionali universitarie di alta formazione e ricerca per svolgere attività in progetti di ricerca, di mobilità internazionale, di inserimento lavorativo.

*Si è considerati neolaureati nei 18 mesi successivi al conseguimento della laurea

I ricercatori e i professori, provenienti da altre università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi, progetti e collaborazioni internazionali con le università e gli istituti e gli enti di ricerca aventi sede legale nel territorio regionale che abbiano un rapporto di collaborazione di almeno 10 mesi con le istituzioni regionali universitarie di alta formazione e ricerca.

 

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO AGEVOLATO 

Si può ottenere l’agevolazione per abbonamenti nominativi solo per trasporti su strada validi per: 

  • un percorso extraurbano;
  • una linea urbana o rete urbana di una città (escluso abbonamenti fasce di morbida);
  • un abbonamento per la rete urbana regionale;
  • un percorso misto extraurbano + urbano (una linea, rete urbana di una città o ancora rete urbana regionale, con esclusione degli abbonamenti per fasce di morbida,);
  •  percorsi a fasce chilometriche previsti dalla D.G.R. n. 1986 del 23/12/2021.

Sono disponibili per la vendita le seguenti tipologie di abbonamento:

a)    abbonamento annuale (12 mesi), con decorrenza di validità dai mesi di ottobre 2022, novembre 2022, dicembre 2022, gennaio 2023, febbraio 2023, marzo 2023, aprile 2023;

b)    abbonamento scolastico (10 mesi), con validità nei periodi settembre 2022 – giugno 2023 oppure ottobre 2022 – luglio 2023;

c)    abbonamento semestrale con decorrenza di validità dai mesi di ottobre 2022, novembre 2022, dicembre 2022, gennaio 2023, febbraio 2023, marzo 2023, aprile 2023;

d)    abbonamento mensile valido per un mese solare tra ottobre 2022 e luglio 2023 corse illimitate oppure 2 corse al giorno per 5 giorni a settimana solo per un percorso extraurbano o misto extraurbano + una linea o rete urbana di una città o ancora rete urbana regionale. Gli abbonamenti devono essere nominativi.

 

COME OTTENERE L'AGEVOLAZIONE ARDIS

L’acquisto degli abbonamenti va effettuato presso le biglietterie (o in modalità online, se disponibile) delle seguenti società di trasporti:

TPL FVG

Trieste Trasporti S.p.A

APT S.p.A. di Gorizia

ArrivaUdine S.p.A.

ATAP S.p.A. (PN) 

SI PRECISA CHE LA CONVENZIONE E’ ATTIVA DAL 1 OTTOBRE E CHE LA RICHIESTA DI ABBONAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA ATTRAVERSO IL SITO DELLE DITTE DI TRASPORTI DOVE E’ DISPONIBILE ANCHE IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE.

Prerequisito per la vendita è la compilazione presso gli sportelli o siti web delle suddette società dell’autocertificazione* del possesso dei requisiti per accedere all’agevolazione ARDiS e la non contemporanea fruizione dell’agevolazione regionale prevista dalla DGR 785/2021.

*Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica a campione da parte di ARDiS.

La vendita è soggetta, inoltre, al possesso del tesserino di identità rilasciato dalla società di trasporti.

L’acquisto è possibile dal giorno 1 fino al 15 del mese corrente e dal giorno 25 all’ultimo giorno del mese per gli abbonamenti con decorrenza dal mese successivo.

Esempio: chi desidera acquistare un abbonamento mensile per il mese di ottobre 2022 può acquistarlo dal 25 settembre al 15 ottobre 2022.

Ultimo aggiornamento 30.09.2022