05.03.2020

ARDiSS aderisce all'iniziativa M’illumino di Meno

Nell’ambito del progetto “Sostengo la sostenibilità”, ARDiSS rende note le modalità di adesione all’iniziativa “M’illumino di Meno”.

 

“M’illumino di Meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 si svolgerà venerdì 6 marzo ed è incentrata sul tema del rispetto e della promozione del verde intorno a noi. L’invito di Caterpillar è anche quello di piantare un albero quale contributo a contrastare il riscaldamento climatico.

 

ARDiSS si impegnerà, nel giorno dell’iniziativa, a spegnere le luci in tutti gli spazi comuni e nei parcheggi delle proprie residenze studentesche presenti sul territorio regionale dalle ore 20 alle 22, invitando tutti gli studenti residenti nelle strutture ARDiSS a fare lo stesso nei propri alloggi. È in programma, inoltre, la messa a dimora di un acero rosso nel giardino prospiciente l’edificio E4 della Casa dello Studente di Trieste.

 

ARDiSS è da tempo impegnata a promuove all’interno delle proprie residenze universitarie la cultura della sostenibilità. A beneficio degli studenti, si offre qui di seguito un decalogo di azioni e comportamenti virtuosi da adottare per la salvaguardia dell’ambiente e a beneficio della collettività:

 

  1. Spegnere le luci quando non necessarie e quando si lascia la propria stanza.
  2. Mantenere una temperatura adeguata della stanza e chiudere i corpi riscaldanti in caso di assenza prolungata.
  3. Preferire, se possibile, l’uso delle scale a quello degli ascensori.
  4. Utilizzare responsabilmente le cucine e le strumentazioni comuni delle residenze studentesche evitando sprechi energetici e alimentari.
  5. Evitare l’utilizzo di bottigliette e contenitori usa e getta di plastica, preferendo contenitori riutilizzabili.
  6. Preservare l’acqua, utilizzandola consapevolmente e senza sprechi.
  7. Effettuare preferibilmente i propri acquisti a Km 0.
  8. Utilizzare consapevolmente le lavatrici delle residenze universitarie adeguando il quantitativo di detersivo utilizzato e la durata del lavaggio ed effettuando, quando possibile, lavaggi a pieno carico.
  9. Differenziare i rifiuti e utilizzare detergenti green per la pulizia ordinaria della propria stanza.
  10. Effettuare i propri spostamenti, se possibile, a piedi o in bici, sia per ridurre l’inquinamento sia per praticare un’adeguata quantità di movimento fisico giornaliero.

ALLEGATI


Immagine scheda