I beneficiari sono individuati attraverso il codice assegnato loro via mail all'atto delle presentazione della domanda
Il Ministero dell'Istruzione - Ministero dell'Università e della Ricerca, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, in base al Dlgs. 63/2017 ha previsto l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
Modalità e tempistiche di presentazione della domanda di contributo
La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale appartenente ad uno dei seguenti sistemi di seguito indicati:
È possibile presentare la domanda dalle ore 10:00 del 22 marzo 2023 fino alle ore 16:00 dell'11 maggio 2023 tramite il seguente link -> domanda online dote scuola, borse di studio statali, contributo ospitalità.
La borsa di studio statale si richiede contestualmente alla misura "Dote scuola": all'interno della domanda on line per Dote scuola verrà chiesto di sottoscrivere la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti previsti per la borsa di studio statale.
Contestualmente alla richiesta di Dote Scuola, all'interno del modulo online, gli aventi diritto possono procedere alle seguenti richieste:
Destinatari borse di studio statali
Nuclei familiari residenti in regione con studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado ed in possesso dei requisiti sotto elencati. Il richiedente è il genitore convivente con lo studente o lo studente stesso se maggiorenne.
La borsa di studio statale è cumulabile con analoghi contributi regionali e comunali.
Requisiti
▶ AVVISO
Termini a.s. 2022-2023 di inoltro delle domande: dalle ore 10:00 del 22 marzo 2023 fino alle ore 16:00 dell' 11 maggio 2023
N.B. Si raccomanda di conservare il CODICE ISTANZA ricevuto via e-mail dopo la trasmissione della domanda, in quanto permetterà di consultare la graduatoria degli ammessi al contributo.
Per informazioni:
dirittostudioscolastico@ardis.fvg.it
Telefono: 0432 245750
I referenti del Servizio sono a disposizione per informazioni telefoniche:
dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Michela Besenghi
Sandra Gastaldo
Assunta Gobbo
Laura Gruden
Roberto Nonini
Beatrice Rotter
Decreto legislativo 63 del 13 aprile 2017